giovedì 27 maggio 2010

SUPPORTIAMO PETE BETHUNE!

E' iniziato in un tribunale di Tokyo il processo all'attivista ambientalista neozelandese Peter Bethune, ecologista pirata in difesa delle balene, accusato di aver ostacolato la caccia delle baleniere giapponesi nell'Antartico.
Bethune, attivista della Sea Shepherd, l'associazione ambientalista militante impegnata contro la caccia alle balene, è l'ex comandante della nave Ady Gil, speronata e affondata dalla nave baleniera giapponese Shonan Maru 2 il 6 gennaio mentre cercava di contrastare l’uccisione di balene.
La polizia di Tokyo ha inserito tre attivisti della Sea Shepherd nella lista dei ricercati internazionali con l'accusa di aver sabotato una nave baleniera giapponese nel 2007; questo è però il primo arresto di un leader del gruppo ambientalista con l'accusa di essersi introdotto illegalmente su una nave battente bandiera del Sol Levante.
Il caso ha riaperto le polemiche contro il Giappone, che continua a praticare la caccia indiscriminata alle balene (che finiscono poi nei fast-food nipponici) adducendo motivi di ricerca scientifica. Il Sea Shepherd group ha attaccato diverse navi nell'Antartico nella stagione 2009-2010, una campagna che ha portato ad una sensibile riduzione degli animali catturati.

Difendere l’ambiente e gli animali non è un reato!
Pete Bethune è un eroe, liberatelo!


Ulteriori informazioni su come supportare attivamente Pete Bethune:

http://www.seashepherd.org/matilda/support-captain-bethune.html

http://www.facebook.com/topic.php?uid=96490180536&topic=15891

Nessun commento: