lunedì 28 marzo 2011

CHIUDERE LE AGENZIE DEL LAVORO!

Sabato 26 marzo gli attivisti autonomi e anticapitalisti hanno tenuto a Torino un presidio per chiedere la chiusura delle agenzie del lavoro (ex interinali) e l’abolizione del lavoro a tempo determinato! Da sempre la nostra posizione in merito è chiara: il lavoro interinale, ‘flessibile’, altro non è che lavoro precario, vero e proprio caporalato legalizzato, una moderna forma di sfruttamento che deve essere fermata! Per circa tre ore abbiamo presidiato la piazza di fronte al Comune di Torino, in pieno centro, distribuendo centinaia di volantini e cercando si sensibilizzare i cittadini sull’orrore della precarietà.

Molte le persone che si sono avvicinate raccontandoci le proprie esperienze con le cosidette agenzie per il lavoro! Difficile trovare qualcuno che esprima un giudizio anche minimamente favorevole verso chi dovrebbe (per puro profitto) aiutare a trovare un lavoro! Al contrario ne emerge, rafforzando le nostre convinzioni, uno scenario da incubo, un mondo fatto di arroganza e DIRITTI ZERO, una realtà per moltissime persone, una vera e propria classe di ‘cittadini low cost’, fatta di quotidiano sfruttamento, incertezza, disperazione, sottomissione e abusi continui! Come si può, in un Paese democratico, continuare ad accettare e perpetuare una tale forma di sfruttamento ai danni di milioni di non privilegiati?


Valgono per tutte queste persone abbandonate a se stesse e alla violenza discriminatoria del ‘Libero Mercato’ i Diritti e le tutele che hanno, ad esempio, i lavoratori del settore pubblico, per non parlare dei privilegi abominevoli di cui godono i politicanti e tutti i figli-di e amici-di che infestano il Paese? Simili differenze e discriminazioni possono essere accettate come parte integrante di un sistema che si autodefinisce come ‘il migliore dei mondi possibili’? E’ chiaro quindi che bisogna cominciare ad invertire le tendenze economiche disumanizzanti e criminali della globalizzazione capitalista partendo proprio da qui, dal lavoro, prendendo posizioni chiare ed esigendo L’ABOLIZIONE DEL LAVORO A TEMPO e la CHIUSURA DELLE AGENZIE DEL LAVORO!

Nessun commento: